martedì 13 novembre 2012

Italia sommersa dall'acqua



Ponte Sant'Angelo ( Vicenza) foto di Cristian Carraro
L'Italia ha una lunga storia legata alle calamità naturali, ma negli ultimi anni tra alluvioni, terremoti, slavine ed eruzioni vulcaniche la situazione sembra veramente degenerare.
Ormai non passa autunno, inverno o primavera senza paesi devastati da frane.
Certamente dovremmo chiederci come mai negli ultimi anni il nostro territorio é a rischio costante di questi eventi, una cosa é certa la colpa va ricercata anche nelle azioni dell'uomo.
Orami anche noi comuni mortali abbiamo compreso, ascoltando i vari interventi di Saputoni,parole come ,dissesto idro geologico ….. ma nessuno fa niente al riguardo, se ne parla tanto ma solo quando alle prime piogge ,come in questi giorni, paesi allagati ,gente fuori dalle proprie abitazioni ,morti per annegamento ,il nostro paese si ritrova di nuovo e fare i conti con allagamenti e alluvioni.
Acqua alta a ( Venezia ) foto di Maria Carletti

La  priorità del nostro paese é sicuramente il risanamento idro geologico tanto invocato, unito anche a una buona prevenzione e un corretto uso di tutto il territorio,bisogna dire basta al di sboscamento dei versanti montani per facilitare speculazioni edilizie, punire con pene veramente severe chi per incuria facilita gli incendi, che sono certamente le cause maggiori di frane e colate di fango in seguito a piogge intense, ma bisogna anche intervenire facendo una buona manutenzione fognaria, corsi d'acqua, fiumi ,ruscelli,rinforzare gli argini ,mettere in sicurezza tutte quelle zone considerate a rischio, ma bisogna agire con i fatti,
 non solo come sempre si fa con le parole e bei progetti.

Tevere rompe gli argini ad Albinia frazione di (Orbetello) foto di Giancarlo Panucci 

Ritengo che il nostro governo debba intervenire seriamente su questo tema prendendo decisioni politiche ed economiche giuste e necessarie, se vuole dare una risposta e far comprendere che il dissesto idro geologico è una priorità dell'Italia e che serve un piano straordinario per la messa in sicurezza del territorioMolti amici del web,vivendo nelle zone a rischio, mi hanno informato e inviato foto di quei luoghi,foto che voglio mostrare anche a voi.
 
Chiedo scusa a gli altri amici che hanno voluto inviarmi foto ,ma prometto che le utilizzeró prossimamente in altri post.....
Patrizia,Carol,Saverio e Agostino dico grazie  

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e del tuo commento ....ritorna se ti fa piacere sarai sempre il benvenuto/a....Ciao