venerdì 5 aprile 2013

La Felicitá


La feliciá esiste ma dipenda da noi stessi.
Stanchezza, stress, apatia e noia sono mali sociali, piaghe del vivere moderno, effetti collaterali della vita contemporanea improntata sul lavoro e sulla produzione e troppo spesso accelerata dalla frenesia di successo.
Vivere meglio, più serenamente e con meno affanni è possibile!
È innegabile che un buon vivere parte da una sana filosofia di vita.Per vivere bene con sé stessi e con gli altri occorre una buona consapevolezza di ciò che si è e di quello che si vuole; è indispensabile una giusta considerazione dei propri limiti e delle personali capacità di cui si dispone; non è irrilevante una corretta gestione del tempo e delle energie.

La gioia di vivere passa attraverso la soddisfazione dei desideri.

Affinché un desiderio si avveri è innanzitutto necessario che esso sia realizzabile. Avere degli obiettivi chiari e fattibili aiuta ad essere felici, perché sognare fa bene solo nella misura in cui un’aspirazione possa diventare un traguardo raggiungibile. La persona che sognando aspiri solo a traguardi impossibili condanna se stessa a non provare mai la gioia dei piccoli successi. Una meta ideale non deve rimanere un disegno favoloso e irreale, deve essere pensata e pianificata come un percorso di crescita fattibile. La realizzazione fattiva di cose belle e desiderate, capaci di dare soddisfazione, è linfa vitale per l’animo e il cuore.

Per essere felici é indispensabile saper assaporare la gioia .

Non sa godere della propria felicità chi guarda agli altri con invidia, cattiveria e avidità; non sa goderne neanche chi non abbia sviluppato una seria capacità di beneficiare dei successi ottenuti senza bramarne subito altri, magari lontani o insperabili.

La vita è gioia!

Ma la gioia non è un concetto astratto o assoluto: la gioia è l’attitudine a provare soddisfazione per i piccoli successi, per i semplici incontri, per i più comuni affetti.
Il dinamismo aiuta la felicità e il buon vivere, la routine è noiosa e grigia.
Cambiare strada, visitare un nuovo supermercato,prendere un caffè in un bar mai frequentato, leggere un nuovo sito web o un giornale diverso dal solito, navigare in rete attraverso canali mai esplorati, organizzare una gita in un luogo mai visitato, sono tutti esempi di “diversità” possibili che fanno bene alla vita.
Rende felici anche l’amore fisico. È innegabile, infatti, che il sesso aiuti a liberare la mente e contemporaneamente colmando il cuore.

Le mie dieci chiavi della felicitá

1. Poniti un obiettivo fattibile;
2. Non guardare alle gioie altrui ma godi dei tuoi successi;
3. Sorridi e non essere negativo;
4. Fai cose diverse dal solito;
5. Fai sport;
6. Dormi regolarmente;
7. Mangia sano;
8. Non bere;
9. Non fumare;
10. Fai l’amore.

1 commento:

Grazie della visita e del tuo commento ....ritorna se ti fa piacere sarai sempre il benvenuto/a....Ciao